PUNTI D'INTERESSE
MURALES "PITTURA BARBARA" - ORATORIO CHIESA DEL CARMINE
Indirizzovia Tuoro Vecchio
Epoca1986
Descrizione
Nel 1986 un gruppo di artisti francesi, partecipa a "PITTURA BARBARA - PEINTURE SAUVAGE" manifestazione svoltasi tra Palazzo del Carmine - Spazio Calvani - Via Floridi.

hanno partecipato a questa manifestazione artistica:

BANLIEUE - BANLIEUE - Gruppo di Artisti Francesi composto da:

RAFAEL GRAY
Nato a Granada Spagna il 23 luglio, 1963
Ha studiato arte a Parigi presso le Arts Décoratifs.
Espose la sua prima mostra personale nel 1986 presso la "Galerie du Jours" a Parigi con la quale collabora tuttora. Le sue opere sono state esposte in gallerie di tutto il mondo: New York, Londra, Sydney, Hong Kong, Tokyo, Nagoya, Barcellona ...
Attualmente vive e lavora nel sud della Francia.

JEROME MESNAGER
Il pittore Jérôme Mesnager è nato il 29 gennaio 1961 a Colmar. Ha trascorso la sua infanzia a Parigi, nel quartiere di Batignolles. Figlio di un ingegnere, entra a far parte Ecole Boulle nel 1974, dove si è formato come ebanista e dove ha insegnato in seguito.
Nel 1979, ha frequentato il corso di fumetto presso la Scuola di Arti Applicate. Ha terminato gli studi presso l'Ecole Boulle e cominciò a dipingere su tela composizioni astratte.

BLECK LE RAT
Xavier Prou (Parigi, 1952) è un artista francese.
Lo pseudonimo Blek le Rat è ispirato al personaggio di Blek Macigno, dal fumetto "Il grande Blek".
Attivo nella scena della street art comincia a dipingere con un amico nel 1981 con il nome collettivo di "de Blek", mentre successivamente lavorerà da solo. Nel 1992 fu condannato dal tribunale a pagare una multa per aver danneggiato beni appartenenti ad altri e da allora non dipinge più direttamente sui muri, ma su dei poster che attacca successivamente. Utilizza principalmente la tecnica dello stencil graffiti.
Oggi i suoi lavori influenzano i migliori artisti della scena street art nel mondo, tanto che Banksy ha dichiarato "Ogni volta che dipingo qualche cosa, scopro che Blek le rat l'aveva già fatto 20 anni fa"

SPEEDY GRAPHITO

vero nome Olivier Rizzo, è uno dei pionieri della street art francese.
Ha iniziato a lavorare per le strade di Parigi, nei primi anni '80. Il suo lavoro stencil iconico ha continuato a ispirare le generazioni future e rimane forte ora come quando ha iniziato.

ALAIN CAMPOS
ANTONIO GALLEGO
IVAN SIGG
KENJI SUZUKI


sito web banlieue banlieue