PUNTI D'INTERESSE
MURALE WOLFANGO "TELIS" INTELISANO
Indirizzovia Floridi
Epoca1987
Descrizione
Il murale è situato nei pressi della Chiesa di Maria Santissima del Campanile realizzato da Wolfango "Telis" Intelisano nel 1987.

WOLFANGO "TELIS" INTELISANO (06/10/1942 – 15/12/2012)
Dopo gli studi artistici a Siracusa, trascorre alcuni anni a Roma, poi a Milano e in Svizzera. Tornato a Siracusa nel 1969 ottiene la cattedra di progettazione artistica presso il locale Istituto d'Arte.
Tra il '64 e il '75 conosce e frequenta numerosi artisti e letterati, tra cui Pasolini, Guttuso, Sciascia, F. Rosi, Trombadori, Trucchi, Cassinari, Cappello, Bufalino. Nel '78 è animatore della mostra “I fatti di Avola”. Negli anni '80 collabora inoltre alla nascita della rivista d'arte “Tema Celeste” con M. Castello e D. Paparoni.
A partire dagli anni '80 la ricerca si orienta principalmente sul senso dell'origine, del vuoto, delle impronte, del segno. Nell’85 è attivo alla Galleria Artra di Milano. Tra l'87 e il '91 è attivo a Roma, dove espone al “Ferro di Cavallo” una serie di lavori su carta- catrame e tele incerate a rilievo.
Nell'87 realizza a Frasso Telesino (Benevento) per la cura di Marisa Vescovo, un grande affresco dal tema, “l'uomo, l'essere, la natura”.

www.wolfangotelis.it